giovedì 12 giugno 2014

Banche di sviluppo, cooperazione giusta e vantaggiosa



“Se vogliamo essere credibili sul piano internazionale, dobbiamo far valere un principio di continuità nella politica estera: gli impegni negli organismi multilaterali non possono essere soggetti a cambiamenti di anno in anno, a seconda della congiuntura”. Lo ha detto Pia Locatelli intervenendo in Aula per la dichiarazione di voto finale sul provvedimento che rifinanzia la partecipazione dell’Italia alle Banche multilaterali di sviluppo per l'America Latina e i Caraibi.
“Confermare  l'interesse del nostro Paese allo sviluppo economico di queste regioni è giusto, oltre che vantaggioso. C’è una ricaduta positiva indiretta sull'economia italiana, come in generale la cooperazione allo sviluppo provoca, ma anche un effetto diretto, ossia la possibilità per imprese nazionali di partecipare a gare d'appalto finanziate dai prestiti erogati da queste due istituzioni bancarie.  Nell'ultimo triennio le nostre imprese si sono giovate di investimenti finanziati dalla BID per circa 91 milioni di dollari americani. 
E’ giusta questa partecipazione in quanto conferma il principio di coerenza tra le diverse politiche: estera, di cooperazione ma anche economica, Accogliendo poi le sollecitazioni dell’opposizione, si è concordato di prevedere un report annuale sull’utilizzo di queste risorse”.

Nessun commento:

Posta un commento