sabato 16 maggio 2015

17 maggio giornata contro omofobia. Il Senato approvi la Legge

 Signor Presidente, il 17 maggio ricorre la Giornata internazionale contro l'omofobia, cioè domenica prossima, una giornata di cui vorremmo non ci fosse bisogno, perché è assurdo che ancora oggi una persona possa essere giudicata, criticata, irrisa, discriminata e a volte anche malmenata o uccisa per il proprio orientamento sessuale. Non deve essere così.

  Eppure, ci sono Paesi dove l'omosessualità è considerata un reato, in alcuni casi punibile addirittura con la pena di morte. L'Italia non è un Paese dalle situazioni estreme, però in alcune realtà l'omofobia resiste e ha radici profonde. È di oggi la polemica che ha investito il presidente della Lega nazionale calcio dilettanti Felice Belloli. Avrebbe detto: basta non si può sempre parlare di dare soldi a queste quattro lesbiche. Queste parole sono inaccettabili sessiste e omofobe e, se sono state pronunciate, questa persona deve – sottolineo: deve – dimettersi, come giustamente chiede l'associazione nazionale atlete.

  Noi a settembre 2013 abbiamo approvato un disegno di legge contro l'omofobia. È una legge che non ci entusiasma, ma è un passo avanti, ma da un anno e mezzo quel disegno attende in Senato. È lì sospeso e non vorremmo che rimanesse sospeso per sempre. Noi Socialisti vorremmo che il 17 maggio 2016 ci trovassimo qui con una buona legge e con i suoi primi risultati.
Sarebbe una vittoria non per la comunità omosessuale, ma per tutto il Paese e per tutto il Parlamento.

il video dell'intervento

Nessun commento:

Posta un commento