mercoledì 28 ottobre 2015

Donne, pace e sicurezza, anniversario della risoluzione Onu

“Sabato 31 ottobre ricorre il quindicesimo anniversario dell’approvazione unanime della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1325 su “Donne, Pace e Sicurezza”.  E’ una data importante ed è risoluzione importante che impegna gli Stati membri a valorizzare il ruolo delle donne nella soluzione dei conflitti e nella costruzione della pace, per la prevenzione della violenza su donne e ragazze, per la promozione dell’uguaglianza tra uomini e donne come elemento sostanziale del processo di costruzione o ricostruzione degli Stati in situazione di post conflitto”.  Lo ha ricordato Pia Locatelli alla Camera in un intervento di fine seduta.
“La 1325 è la prima di una serie di risoluzioni delle Nazioni Unite per favorire partecipazione, inclusività e sostenibilità, cioè per dare qualità e umanità  agli interventi internazionali in aree di conflitto e post conflitto e ricordare che la presenza femminile è preziosa in questi ambiti”.
Pia Locatelli ha sottoscritto la mozione, recentemente aggiornata e ampliata, a prima firma Lia Quartapelle che fa seguito alla risoluzione sulla condizione delle donne nei teatri di conflitto presentata in Commissione esteri l'anno scorso.


Il video dell’intervento

Il testo dell'intervento



Nessun commento:

Posta un commento